Il Borgo di una volta

In tanti hanno riempito piazza del Popolo per assistere alla quinta edizione dela manifestazione; sul podio anche Borgo Grappa e Borgo Santa Maria

E' stato un pomeriggio di festa quello di domenica 22 settembre a Latina per la quinta edizione del Palio dei Borghi che ancora una volta si è rivelato un successo. In tanti hanno affollato piazza del Popolo per assistere alla gara che alla fin ha visto trionfare Latina Scalo strappando il trofeo a Borgo Isonzo, campione uscente che s’è piazzato in sesta posizione. Alle spalle della squadra di Latina Scalo si sono classificati poi Borgo Grappa e Borgo Santa Maria; ai piedi del podio Borgo Sabotino, Borgo Piave e appunto Borgo Isonzo. L’evento, anche per questa quinta edizione, è stato organizzato dall’Osservatorio allo sport e al turismo sportivo, con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Latina.“È stata una manifestazione splendida e ringrazio l’Osservatorio per lo sport e per il turismo sportivo presieduto dall’avvocato Gianluca Marchionne per aver regalato questo evento alla città - ha dichiarato la sindaca Matilde Celentano -.

Abbiamo visto tanti atleti cimentarsi in questa splendida piazza ma anche tanta solidarietà perché la squadra di Inteam ha dimostrato tanta passione per lo sport e hanno portato a termine la loro prova con grande determinazione. Faccio i complimenti a Latina Scalo per la vittoria e tutti gli altri borghi per la grande competizione che ci hanno regalato”.

Soddisfazione è stata espressa anche dagli assessori allo Sport, Andrea Chiarato, all’Urbanistica con delega ai Borghi, Annalisa Muzio, al Turismo, Gianluca Di Cocco, come anche dai consiglieri Floriana Coletta, Fausto Furlanetto e Renzo Scalco e per la Regione Lazio da Alessio Pagliari, in rappresentanza dell’assessore alla Cultura Simona Baldassarre.
La gara 
Latina Scalo ha condotto la gara fin dalla prima frazione trascinata da Lucrezia Pilleddu, Cristian Chinaglia, Lavinia Romano, Matteo Bianconi, Breanna Selley e Francesco Guidi. Al secondo posto la squadra di Borgo Grappa con Daniela Bellamio, Cristian D’Agosto, Elisa Fabietti, Andrea Mercuri, Eleonora Raponi e Domenico Ponsillo mentre nella terza piazza Borgo Santa Maria composta da Giorgia Inchioda, Cristian Falcone, Floriana Coletta, Marco Pregnolato, Katia Marrandino e Leonardo Bordin. Prima della partenza c’è stato lo spettacolo delle majorettes Blue Twirling di Latina, di Laura Milano con la zumba e degli sbandieratori del Leone Rampante di Cori.LatinaToday.23.09.24