Ferragosto: spiagge vietate, regole e divieti al lido di Latina. E non mancano le polemiche
La sindaca Celentano difende la stringente ordinanza emessa per motivi di sicurezza: “Le limitazioni non impediscono il sano divertimento”. L'ex primo cittadino Coletta: “Provvedimento drastico e lesivo del diritto costituzionale alla libera circolazione”; critiche anche dal Pd
Si è alzata l’attenzione su tutto il territorio provinciale per le festività di Ferragosto e nel corso del Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza in Prefettura è stato approntata anche una strategia per affrontare queste giornate sotto il profilo della sicurezza. In tutta la provincia saranno schierati 250 uomini delle forze dell'ordine, tra questura, polizia stradale, polizia ferroviaria, Arma dei carabinieri, guardia di finanza, capitaneria di porto, polizia provinciale e polizie locali. Celentano: “Le limitazioni non impediscono il sano divertimento” E proprio per “salvaguardare la sicurezza e l’incolumità delle persone ed evitare danni all’ambiente” la sindaca di Latina, Matilde Celentano, ha emanato una ordinanza stringente con una serie di regole e divieti per le notti del periodo di Ferragosto - in particolare la scorsa e ancora quella tra il 15 e il 16 agosto -. Con il provvedimento si dispone il divieto assoluto di accesso e permanenza sull’arenile pubblico ed in concessione dal tramonto all’alba su alcuni tratti del lungomare.
Anziano investito da un'auto mentre attraversa la strada sul dosso
Incidente in strada Litoranea all'ingresso di Borgo Sabotino, ottantenne soccorso in codice rosso
Un grave incidente stradale si è registrato nel tardo pomeriggio di oggi in strada Litoranea, all'ingresso di Borgo Sabotino, dove un'automobile ha investito un pedone, un pensionato di 80 anni che vive in quella zona, mentre attraversava la carreggiata sul dosso. Dopo un primo impatto col paraurti, l'uomo è finito contro il parabrezza dell'utilitaria, sfondandolo, prima di cadere sull'asfalto. A causa delle gravi lesioni subite, sospette fratture degli arti, l'uomo è stato soccorso da un'ambulanza del pronto intervento sanirario che lo ha trasportato in ospedale con l'urgenza riservata ai codici rossi: al momento del ricovero le sue condizioni sono apparse meno gravi rispetto alla valutazione iniziale.
Ponte sul Mascarello, difficoltà impreviste per l'avvio del cantiere
I problemi sono emersi nel corso di un incontro in Comune tra il sindaco Celentano e i vertici Sogin. Si pensa a un tavolo tecnico o a una conferenza di servizi
Si è parlato del progetto di rifacimento del ponte sul canale Mascarello a Foce Verde nell’incontro tenutosi presso il Comune di Latina tra i vertici della Sogin, l’azienda incaricata della gestione delle operazioni di decommissioning delle centrali nucleari dismesse, e sindaco e vicesindaco del Comune di Latina Matilde Celentano e Massimiliano Carnevale. Tra i partecipanti l’amministratore delegato di Sogin Gian Luca Artizzu, il responsabile della centrale nucleare di Borgo Sabotino Harralobos Katsavos, il direttore della sicurezza Enrico Bastianini, il responsabile dei cantieri di disattivazione della centrale Gian Marco Mura e, per il Comune di Latina, oltre al sindaco e al vicesindaco, il presidente della Commissione ambiente Alessandro Porzi, il presidente della Commissione lavori pubblici Fausto Furlanetto, il consigliere comunale Renzo Scalco, il Direttore generale Agostino Marcheselli e il dirigente Lavori pubblici Angelica Vagnozzi.
Lido di Latina: si sblocca l’iter per i lavori di completamento di via Massaro
Parere favorevole della conferenza dei servizi per la realizzazione dell’intervento. La sindaca Celentano: “Si tratta di un’opera importantissima, strategica per lo sviluppo della marina”
Via libera al completamento di via Massaro: la conferenza dei servizi sul progetto, riunita per la terza volta alla presenza dei delegati della Regione Lazio, del MiC, della Provincia e del Comune di Latina, si è conclusa il 23 luglio scorso esprimendo un giudizio positivo alla realizzazione dell’intervento. Una tappa importante nell’iter per la realizzazione del progetto, e ora il passo successivo sarà l’approvazione definitiva in variante in Consiglio comunale e il passaggio in Regione Lazio con la formalizzazione del provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur). “Con il parere favorevole di tutti gli enti partecipanti alla conferenza dei servizi, il progetto che riguarda i lavori di completamento di via Massaro può, finalmente, prendere piede – ha affermato la sindaca Matilde Celentano -. Si tratta di un’opera importantissima, strategica per lo sviluppo della marina.
Scoperto deposito di rifiuti speciali, nel terreno abbandonate anche quattro barche
Sequestrata dai carabinieri forestali un’area di circa mille metri quadrati; denunciato un anziano di 84 anni in qualità di proprietario e utilizzatore del fondo
Abbandono di rifiuti speciali non pericolosi su fondo privato: un’operazione è stata condotta nella giornata di ieri, lunedì 24 giugno, nel capoluogo dai carabinieri del Nucleo Forestale di Latina insieme ai colleghi della Stazione di Borgo Sabotino. I militari, al termine di specifici controlli, hanno proceduto al sequestro di un’area di circa 1.000 metri quadri ove erano stati abbandonati rifiuti speciali non pericolosi. Nel terreno sono stati rinvenuti vari metri cubi di tubazioni in pvc, 4 natanti privi di motore, mobilio, cucina a gas, carrelli portanatanti, 15 pneumatici fuori uso, avvolgibili, stampi in vetro resina e plastiche varie.